2014, ripresa ancora lontana
- 12/12/2013
-
Il 2014 è ormai alle porte, ma il nuovo anno non porterà con sé la ripresa economica o almeno non nei primi tre mesi: secondo un’indagine condotta da Manpower, infatti, soltanto il 5% delle aziende italiane ha in programma assunzioni nel primo trimestre del prossimo anno, mentre sono il triplo (il 17%) quelle che hanno intenzione di ridurre il proprio organico. Purtroppo la tendenza riguarderà diffusamente tutta l’Italia, senza un’area che mostra un andamento positivo: il peggioramento più marcato riguarderà il nord est.
Altri dati poco incoraggianti: nei primi tre mesi del 2014, secondo la ricerca di Manpower, le aree che risentiranno maggiormente dalla permanenza della crisi economica sono settori importanti quali commercio e costruzioni, aree fondamentali per l’economica italiana. Non va meglio neanche nel settore dei servizi finanziari che mostrano una flessione.
La situazione migliora un po’ se si guardano ai dati internazionali: delle 42 nazioni prese in esame dallo studio, 34 paesi avranno una crescita di assunzioni nel primo trimestre del 2014. Le aspettative migliori sono per Taiwan, India e Nuova Zelanda; dall’altro lato della bilancio troviamo purtroppo solo nazioni Europee: le minor prospettive di crescita si registrano, infatti, in Italia, Irlanda, Finlandia, Spagna, Slovacchia e Belgio.
Scritto da Bruno De Santis. -