Agevolazioni fiscali per le microimprese
- 01/12/2015
-
Per sostenere la competitività delle imprese e salvaguardare il patrimonio economico territoriale, arriva in Emilia Romagna un’iniziativa per le microimprese della Zona franca urbana: è il ministero dello Sviluppo economico che ha deciso di stanziare delle risorse per la concessione di agevolazioni di natura fiscale. Tali benefici saranno concessi alle microimprese situate nella ZFU che comprende centri storici e i centri abitati dei comuni colpiti dall’alluvione del gennaio 2014 e dei comuni danneggiati dal sisma del maggio 2012.
In totale sono stati stanziati 39,2 milioni di euro da dividere equamente tra il 2015 e il 2016. Tali risorse saranno utilizzate per concedere le seguenti agevolazioni fiscali: esenzione dalle imposte sui redditi; esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive; esenzione dall’imposta municipale propria.
Possono richiedere le agevolazioni le microimprese che: svolgono la propria attività all'interno della Zona Franca (sede principale o unità locale); i rivolgono al Comune che certifica la loro localizzazione all’interno della ZFU; si sono costituite prima del 31 dicembre 2014 e sono regolarmente iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione dell’istanza; hanno un reddito lordo inferiore a 80mila euro (nel solo esercizio 2014) e un numero di addetti inferiore o uguale a 5; non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.
Per presentare la domanda c’è tempo dal 21 dicembre 2015 e sino al 31 marzo 2016: maggiori informazioni si possono trovare su http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/zone-franche-urbane/zone-franche-urbane-emilia.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA -