Agricoltura, 100mila posti in arrivo
- 30/01/2014
-
Centomila nuovi posti di lavoro dall’Agricoltura: Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane dell’agroalimentare, è convinto della possibilità di dare uno slancio all’occupazione mettendo in atto politiche innovative, propulsive e mirate. Lo si legge in un documento inviato al governo, alle forze politiche che lo appoggiano e ai presidenti delle commissioni Lavoro di Camera e Senato.
L’agricoltura è uno dei settori che è riusciti ad affrontare meglio la crisi, grazie alla dinamicità e alla flessibilità: nonostante le difficoltà derivanti dalla volatilità dei prezzi all’origine e dall’aumento dei costi, non c’è stato un contraccolpo a livello occupazionale nelle aziende del settore. Ora Agrinsieme vuole che l’agricoltura sia vista come snodo strategico per rilanciare l’economica e l’occupazione italiana: in questo senso il decreto sulle assunzioni congiunte è soltanto un primo passo che deve essere accompagnato da altre iniziative.
Per questo il coordinamento ha presentato al governo una piattaforma di analisi e proposte che puntano all’aumento dell’occupazione e che vanno dagli incentivi alle assunzioni a misure di miglioramento degli ammortizzatori sociali, passando per la semplificazione amministrativa e la valorizzazione delle aggregazioni cooperative del settore: interventi che, se messi in atto, potrebbero portare alla creazione di circa centomila nuovi posti di lavoro.
Scritto da Bruno De Santis. -