Alternanza scuola-lavoro, novità in autunno
- 06/06/2014
-
Novità in vista nell’alternanza scuola lavoro: dal prossimo anno scolastico 2014-2015 prenderà il via la sperimentazione dell’apprendistato per studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori. Lo hanno comunicato i ministeri del Lavoro e dell'Istruzione, Università e Ricerca tramite una nota congiunta in cui si parla di “Innovazione assoluta per la scuola italiana” capace di dare “una risposta concreta ai dati allarmanti” sulla disoccupazione giovanile.
La sperimentazione, infatti, si pone come obiettivo quello di favorire l’inserimento degli studenti in un contesto aziendale prima del termine del percorso di studio, facendo alternare lezioni in aula con il lavoro in azienda. L’intesa raggiunta dai ministeri coinvolti prevede che, prima di siglare la convenzione con la singola scuola, le imprese interessate firmeranno un Protocollo con Miur, Mlps e Regioni coinvolte: tale protocollo dovrà indicare “gli indirizzi di studio coinvolti, i criteri per individuare scuole e studenti, le modalità per assicurare ai giovani l'eventuale rientro nei percorsi ordinari, il numero minimo di ore da svolgere sul posto di lavoro, i criteri per il monitoraggio e la valutare della sperimentazione".
Per ogni studente è previsto un piano formativo personalizzato e un sistema di turaggio che vedrà coinvolti il tutor aziendale e il tutor scolastico.
Scritto da Bruno De Santis. -