Ambiente, i 4 profili più ricercati
- 13/01/2014
-
Il settore della green economy è uno dei quelli su cui si poggiano le speranze di riprese economica in Italia: tante le professioni che sono sorte nel campo ambientale, tanti i profili che sono nati negli ultimi anni. Tra questi ci sono alcune figure professionali che hanno maggior possibilità di emergere nel mercato del lavoro: si tratta di installatore e manutentore di impianti fotovoltaici, posatore di serramenti, installatore di sistemi a cappotto e capocantiere green. Si tratta di professioni che rientrano nel settore edile, a cui si è arrivati tramite il programma EdilMap, finanziato dall’Unione Europea: l’iniziativa, terminata da poco, aveva come obiettivo proprio l’identificazione dei profili green più richiesti nel settore dell’edilizia.
Il programma ha permesso l’identificazione di questi quattro profili professionali e delle competenze che necessitano. Ecco allora che l’installatore di impianti fotovoltaici deve essere in grado soprattutto di progettare gli impianti, fare manutenzione, smantellarli, ma anche coordinare il lavoro, rapportarsi con i clienti, gestire la documentazione e applicare i sistemi di sicurezza sul luogo di lavoro.
Per il posatore di serramenti e l’installatore di sistemi a cappotto è necessaria la capacità di individuare soluzioni e materiali idonei, coordinare le fasi di lavoro in base al progetto ricevuto, gestire lo smaltimento e occuparsi anche della sicurezza. Infine, il capocantiere green deve avere le basi per evitare sprechi di acqua o elettricità, conoscere le norme per lo smaltimento corretto dei materiali e di utilizzo di quelli inquinanti.
Scritto da Bruno De Santis. -