L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade – ANAS è una società per azioni italiana. Fondata a Roma nel 1946, si occupa della gestione e manutenzione della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. Il 1° gennaio 2018, il Gruppo, che prima era di proprietà statale, con unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è entrato a far parte del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade è responsabile di una rete viabile lunga oltre 32mila chilometri. Impiega 6.800 dipendenti, ai quali si aggiunge il personale ausiliario che viene periodicamente assunto.
ANAS OFFERTE DI LAVORO E PIANO ASSUNZIONI
Anas seleziona personale da inserire presso le proprie sedi o nell’ambito di progetti e iniziative da attuare sul territorio nazionale. Le selezioni sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera e con diversi titoli di studio (licenza media, diploma, laurea). Le opportunità non mancano anche per i giovani senza esperienza, per i quali vengono attivati tirocini. Inoltre, durante l’anno, apre anche delle campagne di recruiting per assumere operai addetti alla manutenzione e al ripristino delle strade. Quest’ultime sono assunzioni a carattere stagionale che hanno lo scopo di inserire personale ausiliario necessario in particolare durante la stagione invernale. Ecco le posizioni aperte in questo momento:
PROJECT MANAGER IN AMBITO NETWORKING & COMMUNICATION INFRASTRUCTURE
Sede di lavoro: Roma
Il candidato ideale ha conseguito una laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Informatica o simili e maturato un’esperienza professionale non minore di 5 anni in società di servizi ICT e/o di consulenza in attività di Project Management. Necessaria la conoscenza dei principali servizi e modelli di erogazione Cloud: IaaS, PaaS, SaaS, l’esperienza pregressa nella gestione di progetti basati su una delle principali piattaforme di Cloud Computing (es: AWS, Azure, GCP,…) e la capacità di gestione di progetti Innovativi di Cloud Trasformativo per migrazione da tecnologie legacy a cloud o di creazione di servizi digitali cloud nativi.
PROJECT MANAGER IN AMBITO DIGITAL ASSET MANAGEMENT E BIM
Sede di lavoro: Roma
Anas é alla ricerca di due figure professionali laureate in Ingegneria o Architettura che abbiano lavorato per almeno 5 anni in società di servizi ICT e/o di consulenza in attività di Project Management e conoscano i principali trend di mercato, strumenti e tecnologie in ambito digital asset management, monitoraggio dinamico di infrastrutture (tramite sensoristica IoT) e BIM in ottica di potenziamento degli strumenti già in uso e realizzazione di modelli digitali delle infrastrutture stradali.
ICT SECURITY SPECIALIST IN AMBITO SICUREZZA SOFTWARE E DEGLI AMBIENTI CLOUD
Sede di lavoro: Roma
Per candidarsi all’offerta di lavoro é necessario aver conseguito il diploma di maturità in ambito informatico o la laurea in Ingegneria informatica, elettronica, informatica o simili. Si richiede un’esperienza professionale pregressa in società di servizi IT o IT consulting su tematiche di sicurezza non minore di 3 anni con laurea Magistrale, non minore di 5 con laurea Triennale e Diploma. Completa il profilo l’esperienza specifica nella pianificazione e implementazione di soluzioni per la sicurezza delle informazioni riguardanti sistemi e reti
Per tutte le posizioni aperte sopra elencate è possibile candidarsi fino alle 12.30 del 9 febbraio 2023.
Sono inoltre attive le selezioni per le seguenti figure professionali:
• Specialist Amministrazione – Ancona, Venezia;
• Specialist Amministrazione – Categorie Protette – Palermo;
• Specialist Compensation – Roma;
• Specialist Finanza – Roma;
• Specialist HR – Categorie Protette – Sassari, Potenza;
• Specialist Organizzazione – Roma;
• Specialist Service e Patrimonio – Categorie Protette – Campobasso.
Infine, nell’ambito delle assunzioni previste dal Piano Industriale 2022 – 2031 Anas sta avviando campagne di ricerca in tutta Italia. Ecco le figure attualmente ricercate:
• Direttore Lavori;
• Direttore Operativo;
• Ispettore di Cantiere;
• Specialist Impianti;
• Specialist Infrastruttura;
• Specialist Strutturista;
• Specialista Ispezione Opere d’Arte Senior;
• Specialista Ponti e Viadotti Junior.
Gli interessati alle future assunzioni Anas possono candidarsi online attraverso la sezione https://www.stradeanas.it/it/lazienda/le-persone/lavora-con-noi/ricerche-corso