Arriva la tessera professionale unica
- 12/12/2013
-
Per i professionisti vedersi riconoscere i propri titoli fuori dal paese di origine è spesso una strada tortuosa: proprio per questo e per favorire un mercato del lavoro veramente europeo, l’UE sta pensando di creare una tessera professionale unica, valida per tutti gli stati membri della Comunità. Si tratterebbe di un documento che favorirebbe il riconoscimenti delle qualifiche dei lavoratori e agevolerebbe in questo modo la mobilità all’interno dei confini europei.
Lo strumento, inoltre, offrirebbe anche il controllo e la garanzia su professionalità e competenze attestate nel documento mediante il lavoro svolto dalle autorità preposte presso i vari Paesi. La tessera, infatti, sarà rilasciata soltanto dopo che saranno stati verificati la formazione accademica e il percorso lavorativo svolto attraverso un sistema di informazione del mercato interno.
Con l’entrata a regime dell’intero sistema si verrà a creare un mercato di lavoro europeo unico dove i professionisti potranno vedere riconosciuti le loro competenze in tutta l’UE: la tessera professionale unica permetterà di agevolare il processo di riconoscimenti di qualifiche e competenze e quindi agevolerà i lavoratori che avranno maggiori possibilità di impiego fuori dai confini del proprio paese. Si tratterebbe di un gran passo in avanti soprattutto per quelle professioni come avvocato, farmacista, etc, per le quali è necessario ottenere un’abilitazione.
Scritto da Bruno De Santis. -