Assegno Nucleo Familiare INPS: come richiederlo e chi può averlo
- 23/06/2014
-
Per le famiglie in difficoltà e i pensionati a basso reddito c’è la possibilità di richiedere l’ANF, l’assegno al nucleo familiare erogato dall’Inps che è differente da quello concesso dai Comuni e non può essere cumulato con questo. L’assegno è stabilito in base al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare.
A richiedere l’ANF possono essere cittadini, lavoratori e pensionati, nei sotto-elencati casi.
ANF pensionati: può essere richiesto da tutti i titolari di una pensione da lavoro INPS; ANF per Lavoratori full-time: può essere richiesto per intero da chi lavora almeno 104 ore al mese come operaio o 130 ore al mese come impiegato, se invece il pagamento è settimanale, quattordicinale e quindicinale, il pagamento dell’ANF per intero spetta solo se sono state effettuate almeno 24, 48, o 52 ore di lavoro per gli operai, o 30, 60, 65 ore se impiegati; se il pagamento è giornaliero, al lavoratore spetta il pagamento dell’ANF in base al numero di giornate di lavoro.
Per quanto riguarda i lavoratori part-time, hanno diritto all’ANF intero se lavorano almeno 24 ore a settimana: in caso contrario possono ricevere tanti ANF parziali quante sono le giornate di lavoro.
Per i lavoratori agricoli l’ANF sarà intero per chi lavora almeno 101 giorni l’anno, altrimenti sarà corrisposto in base ai giorni effettivi di lavoro e alla giornate di disoccupazione. Assegno intero per gli insegnati di scuole private con contratto da lavoro dipendente per 18 ore (scuole medie e superiori) o 24 ore (elementari) settimanali. L’assegno al Nucleo può essere richiesto inoltre anche dai lavoratori domestici. Maggiori informazioni possono essere trovate sul portale dell’INPS alla pagina http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b&lastMenu=9586&iMenu=1&p4=2.
Scritto da Bruno De Santis. -