Assunzioni nel settore pubblico in Veneto: è il Comune di Jesolo ad aver indetto una selezione pubblica per l’assunzione di un Dirigente Comandante del Corpo di Polizia Locale. Per le candidature non restano ancora molti giorni dato che il bando è in scadenza il 30 ottobre. Per prendere parte alla selezione occorre rispettare i seguenti requisiti: laurea magistrale o equiparata in base al previgente ordinamento, in giurisprudenza, scienze dell’economia, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economico-aziendali e/o a laurea dichiarata ad esse equipollenti; cittadinanza italiana; posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, ai sensi della legge 23.08.2004, n. 226); non aver optato per il servizio sostitutivo civile in qualità di obiettori civili di coscienza; godimento dei diritti civili e politici, ovvero non essere incorso in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso; assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del tribunale o condanne o provvedimenti di cui alla legge 97/2001, che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego presso una pubblica amministrazione; non essere stato destituito, oppure dispensato o licenziato dall’impiego per persistente insufficiente rendimento, o per falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, o per essere incorso in taluna delle fattispecie di “licenziamento disciplinare” previste dal d.lgs. 165/2001 ss.mm.; possesso degli ulteriori requisiti per il conferimento da parte del Prefetto della qualità di agente di pubblica sicurezza (godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici); possesso dell’abilitazione all’uso delle armi da fuoco di servizio; possesso della patente di abilitazione alla guida di autoveicoli e motoveicoli; idoneità fisica all’impiego; idoneità psico-fisica allo svolgimento dei compiti di istituto, anche in relazione all’uso dell’arma in dotazione; avere un’età non inferiore agli anni 18 e non superiore ad anni 65.
Inoltre anche avere queste precedenti esperienze: esperienza di almeno cinque anni di servizio quale dipendente a tempo indeterminato nelle pubbliche amministrazioni svolti in posizioni funzionali per le quali è richiesto il possesso del diploma di laurea o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso scuole individuate con D.P.C.M. di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, almeno tre anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea; dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito corso-concorso con quattro anni di servizio; soggetti in servizio con la qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche, che abbiano svolto per almeno due anni, anche non continuativi le funzioni dirigenziali; dipendenti in servizio con funzioni dirigenziali o equiparati, presso pubbliche amministrazioni, con almeno cinque anni di servizio; dipendenti in servizio presso enti od organismi internazionali in posizioni funzionali apicali per le quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, con almeno quattro anni di servizio continuativo. La selezione prevede due prove scritte ed una orale. Altri dettagli si possono trovare su www.comune.jesolo.ve.it.
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