Assunzioni nella scuola ad Ancona: il Comune ha pubblicato un avviso finalizzato alla creazione di una graduatoria per supplenze e sostituzioni nel profilo professionale di Educatore di Asilo Nido, categoria C / 1. Previste assunzioni a tempo determinato per sostituire il personale di ruolo o non idoneo.
Per partecipare al concorso occorre possedere i seguenti requisiti: età non inferiore a 18 anni; cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno degli stati dell’Unione Europea; godimento dei diritti politici e civili; non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione; non essere stato licenziato, destituito, decaduto o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione; essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985; idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo a concorso; possesso di uno dei titoli di studio (lauree) previsti dall’art. 14, comma 3 del D.Lgs. 65/2017, oppure di quelli previsti dall’art. 14 del regolamento regionale n. 13 del 22/10/2004 emanato ai sensi della L.R n.9 del 13 maggio 2003 modificato daIl’aitl della R.R. n.1 del 28/07/2008, se conseguiti entro il 31 maggio 2017, oppure di appositi diplomi o attestati di qualifica per l’area socio educativa, conseguiti entro il 31 luglio 2018; disponibilità a sostituzioni anche nell’arco della giornata stessa della chiamata e ad alternare anche quotidianamente, in ragione delle necessità dell’Ente, la sede lavorativa dove prestare servizio, con possibilità di turnazioni orarie al mattino e/o pomeriggio nei servizi prima infanzia comunali di riferimento; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse: Word, Excel, Posta Elettronica; conoscenza della lingua inglese.
La selezione avverrà tramite valutazione dei titoli ed una prova scritta che sarà incentrata su questi argomenti: Elementi di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva. Lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio e relazionale del bambino/a nella prima infanzia; L’organizzazione dei servizi educativi 0-3 anni e le caratteristiche della relazione educatore-bambino; Il ruolo dell’educatrice nel processo di crescita della personalità del bambino; La relazione con le famiglie e la condivisione del progetto educativo; L’ambientamento al Nido; Le routines di cura e la pratica educativa quotidiana: l’organizzazione dei tempi del Nido; La regia educativa: l’organizzazione e la funzione degli spazi interni e degli spazi esterni; Il gioco, le proposte, le relazioni del bambino al nido; Progettazione e programmazione educativa: progettazione, osservazione, valutazione, documentazione, monitoraggio e verifica; La continuità con la scuola dell’infanzia; Il bambino con bisogni speciali, la relazione con le famiglie; Principale normativa vigente – nazionale, regionale, comunale – in merito ai servizi per l’infanzia. Le domande vanno inviate entro il 29 ottobre: maggiori informazioni su https://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata