Assunzioni per contabili in Veneto: è l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rovigo ad aver pubblicato un bando di concorso per amministrativo contabile. L’assunzione sarà fatta con contratto a tempo pieno ed indeterminato: il bando è in scadenza il prossimo 5 marzo.
Questi i requisiti da possedere: idoneità fisica all’impiego; godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza; assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione; aver sottoscritto la domanda di ammissione al concorso; non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 o siano stati licenziati per motivi disciplinari; diploma di maturità tecnico commerciale (diploma di ragioniere, perito commerciale) oppure diploma di maturità tecnico professionale ad indirizzo economico (diploma di analista contabile, operatore commerciale, perito aziendale e corrispondente in lingue estere).
La selezione, una prova scritta ed una orale, sarà incentrata su queste materie: nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso; nozioni di contabilità pubblica e di diritto tributario; ordinamento della professione di commercialista ed esperto contabile, con particolare riferimento ai procedimenti in materia disciplinare e di iscrizioni e cancellazioni; concetti propri della contabilità armonizzata di cui al D. Lgs n. 118/2011, con particolare riferimento alle varie fasi dell’entrata e della spesa, classificazione delle entrate, variazioni ed equilibri di bilancio, accertamento dei residui, approvazione del bilancio di previsione e del rendiconto; conoscenza e gestione degli aspetti normativi e procedurali della normativa relativa alla privacy, trasparenza e anticorruzione, da applicarsi agli enti pubblici; tenuta della contabilità finanziaria ed economica, emissione delle fatture relative all’attività economica, gestione del portale delle fatture PA, redazione dei modelli fiscali e liquidazione delle relative imposte. Informazioni su http://commercialistirovigo.org/.
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata