Assunzioni per diplomati in Comune: a Bernareggio, in provincia di Monza e Brianza, è stato indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno di un Istruttore Amministrativo da assegnare al Settore Affari Generali. Oltre al diploma di maturità, sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea; aver compiuto il diciottesimo anno d’età; essere in condizioni d’idoneità fisica alle mansioni relative al posto messo a selezione; non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione. Ai sensi della Legge 13 dicembre 1999, n.475 la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna; non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure dichiarati decaduti da un impiego statale; per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva oppure non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio. Previste tre prove di esame, incentrate su questi argomenti:libro I del Codice civile “delle persone e della famiglia” (con esclusione della parti relative alle persone giuridiche ed associazioni) e Legge 218/1995 (riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato); ordinamento dello Stato Civile (DPR 396/2000, formulario DM 5/04/2002), Legge 76/2016 (Unioni Civili), D.L. 132/2014 (divorzio breve), L. 55/2015 (riduzione dei tempi del divorzio), L. 91/1992 (nuove norme sulla cittadinanza), DPR 572/1993 (regolamento cittadinanza) e n. 362/1994 (regolamento cittadinanza); normativa anagrafica (L. 1228/1954, DPR 223/1989, DPR 126/2015 e circolari applicative); nozioni sulle norme sulla trasparenza dell’azione amministrativa (D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.), prevenzione e soppressione della corruzione (L. 190/2012), semplificazione e documentazione amministrativa (DPR 445/2000) e sulla privacy (Regolamento UE 2016/279); nozioni in materia di anticorruzione (L. 190/2012); nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali di cui al Decreto Legislativo. n. 267/2000 e s.m.i., con riguardo alla Parte I – Ordinamento istituzionale: Titolo I, Titolo II Capo I, Titolo III Capo I; nozioni in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990 e s.m.i., DPR 184/2006); autentiche di copie analogiche e digitali, di sottoscrizioni e modalità alternative (D.Lgs 82/2005 C.A.D.); diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti comunali; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; conoscenza della lingua inglese. Bando su www.comune.bernareggio.mb.it
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata