Assunzioni per diplomati in Comune

  • 03/01/2020
  • Assunzioni per diplomati in Comune: a Bernareggio, in provincia di Monza e Brianza, è stato indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno di un Istruttore Amministrativo da assegnare al Settore Affari Generali. Oltre al diploma di maturità, sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea; aver compiuto il diciottesimo anno d’età; essere in condizioni d’idoneità fisica alle mansioni relative al posto messo a selezione; non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione. Ai sensi della Legge 13 dicembre 1999, n.475 la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna; non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure dichiarati decaduti da un impiego statale; per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva oppure non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio. Previste tre prove di esame, incentrate su questi argomenti:libro I del Codice civile “delle persone e della famiglia” (con esclusione della parti relative alle persone giuridiche ed associazioni) e Legge 218/1995 (riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato); ordinamento dello Stato Civile (DPR 396/2000, formulario DM 5/04/2002), Legge 76/2016 (Unioni Civili), D.L. 132/2014 (divorzio breve), L. 55/2015 (riduzione dei tempi del divorzio), L. 91/1992 (nuove norme sulla cittadinanza), DPR 572/1993 (regolamento cittadinanza) e n. 362/1994 (regolamento cittadinanza); normativa anagrafica (L. 1228/1954, DPR 223/1989, DPR 126/2015 e circolari applicative); nozioni sulle norme sulla trasparenza dell’azione amministrativa (D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.), prevenzione e soppressione della corruzione (L. 190/2012), semplificazione e documentazione amministrativa (DPR 445/2000) e sulla privacy (Regolamento UE 2016/279); nozioni in materia di anticorruzione (L. 190/2012); nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali di cui al Decreto Legislativo. n. 267/2000 e s.m.i., con riguardo alla Parte I – Ordinamento istituzionale: Titolo I, Titolo II Capo I, Titolo III Capo I; nozioni in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990 e s.m.i., DPR 184/2006); autentiche di copie analogiche e digitali, di sottoscrizioni e modalità alternative (D.Lgs 82/2005 C.A.D.); diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti comunali; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; conoscenza della lingua inglese. Bando su www.comune.bernareggio.mb.it

    Redazione giornalistica
    Impiego24.it
    Riproduzione riservata

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.