‘Turismo e accoglienza’: bando per l’inserimento lavorativo di disoccupati
- 11/04/2014
-
Inserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati: a questo punta il progetto ‘Turismo e Accoglienza’, promosso dalla Regione Abruzzo per incentivare interventi formativi destinati allo sviluppo della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità. Obiettivo di tali interventi è quello di creare nuove formule di animazione turistica,di natura artistica, culturale, ambientale e del tempo libero.
Tale iniziativa è volta a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone attualmente senza impiego, disoccupati/inoccupati, in qualità di professionisti, tecnici, operatori specializzati; gli interventi sono destinati anche all’aggiornamento di imprenditori e operatori occupati nell’ambito del settore turismo.
Quattro i progetti integrati che saranno finanziati grazie a ‘Turismo e Accoglienza’ e che avranno come fine la creazione di nuovi posti di lavoro o di nuove imprese sempre nel settore del turismo, anche attraverso l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego.
La formazione avrà una durata massima di 400 ore e sarà divisa in moduli; il tirocinio formativo invece dovrà durare tra i 4 e i 6 mesi per un totale di 80 ore mensili e prevede un rimborso mensile pari a seicento euro, calcolato in base alle presenze.
Le candidature devono essere presentate da ATI, ATS e RTI e devono coinvolgere: almeno un organismo di formazione accreditato; una rete di imprese aggregate coerenti con il settore economico in oggetto. Possono partecipare anche enti pubblici di ricerca, imprese o loro associazioni, istituzioni scolastiche del II ciclo di Istruzione, università con competenze nel settore di riferimento. La scadenza è fissata per il 12 maggio 2014: maggiori dettagli sul bando www.regione.abruzzo.it/fil/index.asp?modello=notiziaSing&servizio=LEE&stileDiv=sequence&msv=notizia170026&tom=170026.
Scritto da Bruno De Santis. -