Bando Giovani per l'impresa, tra vecchi e nuovi mestieri
- 09/09/2013
-
Per i giovani che hanno deciso di affrontare l'avventura di aprire un'impresa c'è la possibilità di usufruire del 'Bando Giovani per l'impresa, tra vecchi e nuovi mestieri', promosso dal Servizio lavoro e formazione professionale della Provincia di Lucca, in collaborazione con il Servizio politiche giovanili, sociali e sportive dell'amministrazione provinciale e realizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il bando si pone come obiettivo il rilancio dell'attività produttiva in Toscana, puntando sui giovani: a loro disposizione ci saranno aiuti economici, ma anche sostegno organizzativo per l'apertura di nuove imprese nei settori tradizionali (artigianato) e nelle nuove tecnologie.
Andiamo a vedere cosa offre il 'Bando Giovani per l'impresa, tra vecchi e nuovi mestieri' per i 10 progetti che saranno selezionati: ci sarà innanzitutto l'erogazione di un contributo a fondo perduto di 3mila euro a progetto concesso dalla Provincia di Lucca per l'avvio dell'attività. La Fondazione Banca del Monte di Lucca creerà un fondo di garanzia di 200mila euro per i finanziamenti richiesti dai giovani imprenditori (massimo 20mila euro a progetto). Oltre all'aspetto economico, i progetti che saranno selezionati godranno di una consulenza per orientare al meglio la loro attività: ci saranno quindi incontri con esperti del settore, la stesura di un business plan e un servizio di mentoring per i primi sei mesi di attività.
Per partecipare al bando occorre avere un'età compresa tra i 18 e i 39 anni, essere disoccupati o inattivi. Informazioni dettagliate su come presentare la domanda possono essere trovate sul sito della Provincia di Lucca. Il bando scade il 16 settembre 2013.
Scritto da Bruno de Santis -