Bonus Irpef, 80 euro anche per cassaintegrati e disoccupati
- 16/05/2014
-
Per una volta l'Agenzia delle Entrate dà una buona notizia agli italiani: una circolare dell'ente, infatti, chiarisce che il bonus Irpef, ovvero gli ottanta euro in più al mese, ci sarà anche per i lavoratori che usufruiscono di cassa integrazione, indennità di mobilità e di disoccupazione.
''Non concorrono al superamento del limite di 26mila euro – si legge sulla circolare dell'Agenzia - le somme percepite a titolo di incremento della produttività che godono di una imposta sostitutiva del 10% mentre le stesse somme, a esclusivo vantaggio del lavoratore, vengono conteggiate per calcolare l'imposta lorda da confrontare con le detrazioni da lavoro dipendente”.
Ecco quindi che il credito Irpef scatterà anche per cassaintegrati, lavoratori in mobilità e quelli che percepiscono l'indennità di disoccupazione: in questo caso l'entità del credito dovrà essere calcolata sul 2014 considerando i giorni che danno diritto alle indennità. A determinare l'ìimporto sarà lo stesso ente erogatore, in quanto sostituto d'imposta.
Nel calcolo della soglia dei 26 mila euro, precisa inoltre la circolare diffusa dall'Agenzia delle Entrate, non rientrano i redditi soggetti all'imposta sostitutiva per l'incremento di produttività: nel 2014 la retribuzione di produttività individuale che beneficia di questa agevolazione non potrà superare complessivamente i tremila euro lordi.
Scritto da Bruno De Santis. -