Bonus per Disoccupati, 700 euro per 6 mesi. Stanziati 16 milioni di euro, chi può fare domanda
- 05/12/2013
-
Arrivano i nuovi sussidi straordinari per disoccupati, una sorta di una tantum rivolto alle persone che hanno perso il lavoro e che non possono beneficiare di altri ammortizzatori sociali o che non ne usufruiscano da più di 24 mesi. Il sussidio verrà erogato per sei mesi per un valore massimo di 700 euro mensili.
Si prevede che i sussidi erogati saranno circa 4.000, di cui 1600 per gli edili e 2200 per gli altri lavoratori, naturalmente fino ad esaurimento delle risorse disponibili, che sono pari a 16 milioni e mezzo di euro, per i disabili è riservata una quota di un milione di euro. Tale budget è messo a disposizione dalla Regione Sardegna.
I beneficiario di tale sussidio, verranno impiegati in servizi di pubblica utilità, secondo i programmi predisposti dalle amministrazioni locali. I fruitori di tali bonus, esclusivamente residenti in Sardegna con un?età compresa tra i 18 e i 65 anni, dovranno prestare la loro opera al comune di domicilio per 80 ore mensili, suddivise in 20 ore settimanali.
Possono beneficiare del contributo coloro che a partire dal 14 maggio 2009, abbiano lavorato nell?isola con contratto a tempo indeterminato, a tempo determinato o atipico, per almeno tre mesi, anche non continuativi, in possesso dello status di disoccupato, attestato dalla scheda anagrafica professionale e dalla dichiarazione di immediata disponibilità. Possono beneficiare del bonus anche i lavoratori a cui è stata sospesa la cassa integrazione da almeno tre mesi per cause non imputabili alla loro volontà e i dipendenti di aziende in crisi, che non ricevono la retribuzione da almeno 90 giorni.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online sul sito www.sardegnalavoro.it a partire dal prossimo 6 dicembre 2013. Per ulteriori informazioni visitate il sito della Regione Sardegna. -