Bonus 80 euro sarà permanente
- 18/07/2014
-
Nessuna preoccupazione: il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan intervenuto in Parlamento ha rassicurato tutti sul bonus di 80 euro e il taglio del cuneo fiscale. Entrambi i provvedimenti, ha spiegato il ministro, saranno resi permanenti con la legge di stabilità.
Padoan si è poi soffermato sui passi da fare per prendere la strada della crescita e ha affermato la necessità di puntare su riforme strutturali, una maggior apertura al mercato e maggiori investimenti. Il ministro ha ricordato che la disoccupazione rimane su livelli allarmanti, ma si è anche detto convinto che gli interventi attuati e quelli ancora in fase realizzativa del governo daranno una spinta importante per risollevare l’economia italiana. In particolare ha affermato che “la riforma del mercato del lavoro razionalizza i meccanismi di assunzione delle forme contrattuali e rende più efficiente il sistema degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive”. L’obiettivo è comunque quello di arrivare al contratto unico con forme di tutela progressiva e a un sistema di welfare più efficace e selettivo.
Il Ministro dell’Economia ha anche parlato della Pubblica Amministrazione, assicurando anche in questo caso che il rimborso dei debiti attualmente in corso sarà rinforzato e le modalità saranno indicate nel Def di settembre.
Scritto da Bruno De Santis. -