Borse Lavoro per disoccupati: come richiederle
- 18/06/2014
-
Il Comune di Macerata ha istituito borse lavoro per disoccupati: il provvedimento rientra nell'ambito del fondo anticrisi stanziato per il sostegno al reddito di chi ha perso l'impiego. Ogni borsa avrà una durata di due mesi e prevede lo svolgimento di venti ore di attività settimanali con un rimborso spesa di 500 euro mensili e costi Inail a carico del Comune. Nel caso in cui il soggetto venga ospitato da un'azienda privata o un ente diverso dal Comune di Macerata, il rimborso spese sarà per 3 / 4 a carico dell'amministrazione comunale e per 1 / 4 a carico del soggetto ospitante.
Le borse Lavoro possono essere richieste da cittadini maggiorenni che rientrano in una di queste categorie: Disoccupati per licenziamento da parte dell’azienda o per dimissioni per giusta causa; Disoccupati per mancato rinnovo del contratto di lavoro a tempo determinato ed aver lavorato per almeno 3 mesi con uno o più contratti anche non continuativi precedentemente alla data di disoccupazione. Sono ricompresi in quest’ultima fattispecie e con le stesse modalità i lavoratori subordinati (anche quelli con contratti di somministrazione e di apprendistato) ed i contratti di collaborazione; Cassaintegrati; Iscritti alle liste di mobilità; Essere stati lavoratori autonomi, aver cessato l’attività ed essersi iscritti al CIOF entro i due mesi precedenti la data di pubblicazione dell’avviso. Necessaria anche la residenza da almeno tre anni continuativi nel Comune di Macerata. Si può presentare domanda entro le ore 13 del 23 giugno 2014: maggiori informazioni sul sito del Comune di Macerata.
Scritto da Bruno De Santis. -