Cambiare lavoro fa aumentare lo stipendio
- 26/06/2014
-
Come fare a guadagnare di più? La ricetta di Forbes è semplice: cambiare spesso lavoro. Secondo la rivista americana, infatti, i lavoratori che svolgono lo stesso lavoro per molti anni guadagneranno il 50% in meno rispetto ai colleghi che cambiano spesso attività. Forbes sostiene che un dipendente che svolge lo stesso impiego per tutta la vita potrà attendersi una crescita media del suo stipendio del 3% l’anno, mentre chi sceglie di cambiare lavoro aumenta le entrate tra il 10% e il 20%, con picchi del 50%.
A pesare sullo stipendio di chi non cambia lavoro spesso è il fatto che la retribuzione di ingresso è troppo bassa e gli aumenti si basano sulla percentuale di quanto già si percepisce, mentre chi cambia lavoro può richiedere alla nuova azienda da subito stipendi più alti e ha anche maggiori possibilità di ricevere una promozione.
Dall’altro lato della bilancia c’è il fatto che chi cambia lavoro è spesso più stressato rispetto a chi rimane molti anni nella stessa azienda: un’evenienza tenuta molto in considerazione dai lavoratori che, nello scegliere il proprio percorso professionale, mettono la salute fisica e mentale allo stesso livello dello stipendio, insieme anche alla qualità della mansioni da svolgere.
Scritto da Bruno De Santis. -