Cercare un lavoro: occhio alle truffe!
- 07/01/2014
-
La ricerca di un lavoro può essere un momento complicato nella vita di una persona, non soltanto per la difficoltà di trovare un impiego ma anche per la possibilità di cadere in trappole, truffe, corsi di formazione a pagamento che sempre più spesso si nascondono dietro gli annunci di lavoro. Proprio per fare in modo che la ricerca di un'occupazione non si tramuti da momento di speranza in quello dell'inganno, Adiconsum e Cisl Catania hanno avviato nella città etnea il Proggetto Lavoro sicuro: si tratta di un corso che spiega ai fruitori le possibili frodi che si possono incontrare sugli annunci di lavoro, soprattutto su web e giornali specializzati.
Tra le varie 'categorie' di offerte a cui prestare attenzione sono studiati I call center con contratti a provvigione, i tradizionali impieghi porta a porta e anche i corsi di formazione che prevedono un pagamento iniziale che poi si rivela spesso una spesa inutile. Sotto occhio anche i kit per il telelavoro e le offerte per il mondo dello spettacolo.
Il corso promosso da Adiconsum e Cisl è gratuito e rientra in un progetto nazionale che gode del finanziamento del ministero del Lavoro. In ogni regione è prevista la partenza di un corso dello stesso tipo.Scritto da Bruno De Santis.
-