Oggi è sempre più frequente affrontare selezioni del personale che prevedono il superamento di una prova svolta in gruppo con altri candidati (solitamente massimo 8 persone), soprattutto per profili lavorativi riguardanti il rapporto con il pubblico o il contatto e la relazione con altre persone in generale. La prova di gruppo mira a valutare le capacità comunicative e relazionali, e soprattutto quelle di lavoro in gruppo. Analizza alcuni tratti di personalità come la leadership, la capacità di ascolto, le capacità organizzative e la gestione delle proprie emozioni.
Le prove di gruppo prevedono la presenza di più selezionatori ' osservatori, alcuni sono silenti e prendono nota della dinamica e dei comportamenti agiti durante le prove. Solitamente il rapporto è di due candidati osservati da un selezionatore. Premesso che ogni Società di selezione organizza e gestisce le prove di gruppo, in maniera originale e secondo le caratteristiche di personalità e competenze specifiche di ogni profilo ricercato, cercherò di indicarle, in genere, le prove più diffuse. Solitamente la prima prova prevede un autopresentazione di sé e del proprio percorso di studi in un tempo prestabilito, solitamente 3-4 minuti a persona, che le consiglio di strutturarsi e prepararsi a casa, provandola magari davanti allo specchio. In questa prova il selezionatore segna ed evidenzia le aree su cui il candidato si è soffermato di più e quelle che possono avere più rilevanza per il profilo. Si fa una prima idea dello stile comunicativo, della presenza e dell'allineamento delle esperienze con quanto ricercato.
Una seconda prova da affrontare potrebbe essere la discussione libera del gruppo su un argomento di attualità. Il consiglio in questo caso è quello di rendersi partecipe alla discussione in maniera assertiva, ossia né passiva né aggressiva, ma sempre propositiva. L'altra prova può essere più strutturata e può riguardare lo stimolare una discussione detta 'senza leader assegnato', in cui si chiederà in un tempo massimo di 40 minuti di risolvere o dare un giudizio di valore su un caso scritto. Vi si chiederà di scegliere tra varie alternative, e di fare alcune scelte, prima individualmente e poi condivise in gruppo, con la finalità di creare una graduatoria unanime di soluzioni. In questo tipo di prove è bene essere se stessi, evitando di essere troppo rigidi sulle proprie posizioni o critici, non rimanere troppo legati alle prime scelte individuali svolte ma capire le volontà di tutti, rimettendosi in discussione. Il comportamento più adeguato è di essere cooperativi, flessibili e di attivare nei confronti degli altri membri del gruppo un ascolto attivo ed una collaborazione adeguata.
Altre possibili prove, in alternativa o a completamento, possono essere prove con ruoli prestabiliti, assegnati, in cui ad ogni partecipante viene dato un obiettivo da raggiungere nella discussione diverso e competitivo rispetto a quello degli altri. Anche qui è bene attivare una comunicazione negoziale e non mostrarsi mai aggressivi. Le prove di gruppo possono essere intervallate dalla compilazione individuale di questionari auto-valutativi o di personalità; o anche da prove individuali come l'in-basket in cui in generale vi può essere chiesto di organizzare un'agenda di lavoro. In questo caso si osservano le capacità di organizzazione, pianificazione e di stabilire priorità. Alla fine della giornata, potreste affrontare anche un colloquio motivazionale, individuale, di più breve durata. Quest'ultimo può essere somministrato anche in un giorno diverso, solo ai candidati selezionati.