Colloquio di lavoro a telefono: i consigli per affrontarlo
- 17/04/2014
-
Le nuove tecnologie hanno cambiato anche i modi di selezionare nuovo personale: ormai i colloqui di lavoro non si svolgono soltanto face to face ma anche attraverso videoconferenze (ad esempio skype) o telefono. Molte aziende, infatti, sommerse da curriculum, sono costrette a fare una selezione accurata prima di passare alla fase finale con il colloquio dal vivo. Ecco allora utilizzare anche un colloquio a telefono per farsi una prima idea sui candidati: ma per chi è dall’altra parte della cornetta quali sono i modi giusti per affrontare tale tipo di ‘chiacchierata’.
In un colloquio di lavoro a telefono ovviamente non si avrà un contatto visivo e quindi molto dipenderà dal tono di voce: proprio per questo il suggerimento è quello di mettere da parte sedie o poltrone e parlare stando in piedi, in modo da avere una buona respirazione e controllare meglio la tensione. Importante poi sorridere, senza esagerare: bisogna evitare di essere troppo seri o troppo timidi e mettere in mostra tutta la vostra personalità.
Utile anche non rispondere a telefono in tuta o pigiama: pur non essendoci contatto visivo, vestirsi come se si dovesse affrontare un tradizionale colloquio di lavoro aiuterà a non sentirsi troppo rilassati e quindi a preparare la mente a dare il massimo.
Scritto da Bruno De Santis. -