Colloquio di lavoro: come arrivarci preparati
- 23/05/2014
-
Prima di arrivare ad ottenere un colloquio di lavoro potrebbe anche passare del tempo e quindi c’è tutta la possibilità per prepararsi al meglio a tale appuntamento e soprattutto evitare di fare qualcosa che potrebbe mandare gambe all’aria i vostri sacrifici. Durante il workshop ‘Job speed date’ che si è svolto nell’ambito del ‘Wired Next Fest’ si è parlato delle dieci cose da fare per arrivare preparati a un colloquio di lavoro: la base di partenza è che non esiste una ricetta unica valida per tutti, ma ognuno devo trovare la propria strategia vincente. Per questo è utile farsi trasportare dalla passione: un lavoro che piace vi verrà sicuramente meglio e vi stimolerà di più. Ragionamento simile anche per l’ambiente di lavoro: è opportuno andare alla ricerca di quello ideale, dove potrete lavorare con persone con le quali vi trovate bene e in un settore a voi congeniale.
Altro consiglio è quello di essere intraprendenti: andate alla ricerca del lavoro ideale, sfruttate le vostre esperienze per crearvi un profilo professionale vincente. Per fare questo è utile pensare al vostro lavoro già durante il percorso formativo, ma anche fare attenzione alla vostra presenza sul web curando i vostri profili social (LinkedIn su tutti): curate quindi la vostra rete di relazioni sui social, ma anche nel mondo reale.
Quando poi si scrive un curriculum è necessario essere chiari e utilizzare un formato di file stampabile. E’ bene poi trovare il modo di distinguersi dal resto dei candidati, vestirsi in maniera sobria ed essere puntuali. Infine, occhio alla stretta di mano: è bene che sia vigorosa ma senza esagerare.
Scritto da Bruno De Santis. -