Colloquio di lavoro, cosa fare per essere assunti

  • 06/10/2014
  • In un colloquio di lavoro sono tanti i fattori che contano per essere assunti: ad esempio, secondo i dati di una ricerca condotta da Glassdoor, l’orario e il giorno della settimana hanno un peso nella probabilità che il colloquio abbia esito positivo. Così la data ideale per fissare un colloquio è il martedì a metà mattinata, mentre sono da evitare gli orari pre o post pranzo e i giorni che precedono la fine di una settimana di lavoro.
    Altra variabile che può influenzare l’esito del colloquio è il meteo: chi lo sostiene durante un giorno di pioggia ha meno possibilità di avere successo, rispetto a un candidato che lo effettua invece durante una giornata di sole.
    Importante anche i ‘rivali’: se quelli con le stesse capacità effettuano il colloquio nello stesso giorno, le possibilità di essere assunto si riducono perché l’attenzione dei selezionatori diminuisce quando si valutano profili simili.
    Attenzione poi a come vi rapportate con le segretarie: meglio essere gentili, visto che molti selezionatori si informano sul comportamento del candidato prima e dopo il colloquio. Inoltre potrebbe costarvi caro accettare un caffè: se vi offrono da bere meglio prendere dell’acqua in modo da non correre rischi.
    Importante anche il colore dell’abito: nero e blu aumentano le possibilità che il colloquio abbia successo, mentre l’arancio è praticamente sinonimo di fallimento. Tra le altre variabili da tenere in considerazione in un colloquio di lavoro per farsi assumere c’è il linguaggio (occorre adattarlo al selezionatore) e la postura (guardare negli occhi chi vi fa una domanda, non tenere le braccia conserte). Infine, preparatevi una domanda da porre alla fine del colloquio: molto spesso i selezionatori chiedono ai candidati se ci sono dubbi ed è meglio farsi trovare pronti.

    Scritto da Bruno De Santis.


Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.