Colloquio di lavoro: ecco come cambiano

  • 31/03/2014
  • L’aumento del numero di persone alla ricerca di un lavoro, provoca dei cambiamenti anche nel modo di effettuare i colloqui di lavoro. Great Place to Work ha messo in evidenza proprio le novità nei processi di recruiting nei quali viene data un’attenzione maggiore all’individuazione di personalità e qualità dei candidati.

    La prima novità riguarda le domande che sono state rimodernizzate: ecco allora che i pregi diventano talenti per fare in modo che il candidato possa valorizzare al meglio le sue qualità. Alcune aziende invece puntano l’attenzione sugli errori compiuti, le difficoltà incontrate e le soluzioni individuate. Molta centralità è data alla rete: si indaga sulla presenza su Facebook, su come viene utilizzato, ma si chiedono anche commenti e suggerimenti sulla presenza dell’azienda nei social network.

    Altra novità nei colloqui di lavoro è l’attenzione data agli hobby e al tempo libero: aziende come Leroy Merlin utilizzano il tempo libero per verificare le capacità dei candidati a posizioni di vertice di saper coinvolgere e comunicare, mentre Loccioni favorisce progetti di autorealizzazione del personale. Infine, dal colloquio di lavoro di oggi è sparita più l’ostilità che si avvertiva un tempo e si assiste invece a un dialogo fluente dove si può evidenziare il profilo psicologico e i valori del candidato.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.