Colloquio di lavoro: ecco come cambiano
- 31/03/2014
-
L’aumento del numero di persone alla ricerca di un lavoro, provoca dei cambiamenti anche nel modo di effettuare i colloqui di lavoro. Great Place to Work ha messo in evidenza proprio le novità nei processi di recruiting nei quali viene data un’attenzione maggiore all’individuazione di personalità e qualità dei candidati.
La prima novità riguarda le domande che sono state rimodernizzate: ecco allora che i pregi diventano talenti per fare in modo che il candidato possa valorizzare al meglio le sue qualità. Alcune aziende invece puntano l’attenzione sugli errori compiuti, le difficoltà incontrate e le soluzioni individuate. Molta centralità è data alla rete: si indaga sulla presenza su Facebook, su come viene utilizzato, ma si chiedono anche commenti e suggerimenti sulla presenza dell’azienda nei social network.
Altra novità nei colloqui di lavoro è l’attenzione data agli hobby e al tempo libero: aziende come Leroy Merlin utilizzano il tempo libero per verificare le capacità dei candidati a posizioni di vertice di saper coinvolgere e comunicare, mentre Loccioni favorisce progetti di autorealizzazione del personale. Infine, dal colloquio di lavoro di oggi è sparita più l’ostilità che si avvertiva un tempo e si assiste invece a un dialogo fluente dove si può evidenziare il profilo psicologico e i valori del candidato.
Scritto da Bruno De Santis. -