Colloquio di lavoro, ecco come fare colpo

  • 30/11/2015
  • Cosa serve per fare colpo a un colloquio di lavoro? Se non sapete rispondere, in vostro soccorso arriva una ricerca proveniente dall’Inghilterra. Crowne Plaza Hotel&Resort, la catena alberghiera dedicata ai viaggiatori business, ha redatto infatti il report “Come fare una buona impressione negli affari”: ebbene i risultati mostrano come il 35% degli inglesi non si prepara a un colloquio di lavoro e questo influenza in maniera negativa l’esito dell’incontro.
    Entrando nel dettaglio, l’indagine ha evidenziato alcune caratteristiche che servono a fare colpo in un colloquio di lavoro: al primo posto c’è il senso dell’umorismo che è ben visto dai selezionatori e aiuta a fare una buona impressione. Occhio però: non eccedete con le battute, l’effetto potrebbe essere il contrario. Ovviamente non può che essere ben visto un candidato che sfoggia un sorriso, così come uno che mostra una stretta di mano decisa, sintomo di sicurezza. Bene anche mantenere il contatto visivo con l’interlocutore e scegliere l’abbigliamento adeguato.
    Ma prima di arrivare al colloquio ci si gioca già una grande fetta di possibilità di essere assunti: occorre, infatti, prepararsi bene, informarsi sull’azienda, capire chi sono e cosa vogliono da un loro dipendente. Ignorare queste informazioni significa non sapere a cosa si va incontro e quindi avere minori possibilità di fare una buona riuscita. Vi siete preparati a puntino? Bene, è il tempo di andare: ma ricordatevi di non fare tardi, la puntualità è uno dei fattori che decidono il buon esito di un colloquio.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.