Durante un colloquio di lavoro, una delle domande che di solito viene considerata poco più di una formalità è: 'Ha delle domande da pormi''
Questa domanda NON è una formalità ne una perdita di tempo e crea anche un po di agitazione. Ecco quindi 4 domande 'smart' da fare al vostro selezionatore. Le domande vanno un po modificate in base al contesto ( in questo caso sono per perfette per impieghi in ufficio)
1) Secondo i vostri piani, quali vi aspettate che siano i risultati che otterrò nei primi 60 / 90 giorni '
Quando ti assumono, si aspettano un cavallo da corsa non uno scolaretto al primo giorno delle superiori che ci mette 6 mesi per 'capire come funziona'. Se ti prendono vogliono che tu faccia la differenza da subito.
Una domanda del genere ti mette in ottima luce, perchè gli stai subcomunicando che rispetterai TUTTI i loro piani.
2) Quali sono le caratteristiche generali dei migliori X ( venditori, analisti, elettricisti, segretarie) '
Domanda un filo arrogante, ma se l'azienda è di stampo americano farò colpo. Sarà anche interessante capire quali sono questi Valori (spesso sono i valori che cerca il selezionatore e non quelli dell'azienda, ma va bene lo stesso :-)
Magari i migliori sono quelli che lavorano la mattina presto perchè i clienti sono più attivi, oppure il tuo lavoro è creativo, oppure è importante la quantità dei clienti invece che grossi ordini, magari è l'abilità di essere leader. Il chiderlo può essere utile per far capire che siete del gioco conoscendone le regole, e che questo gioco volete vincerlo
3) Quali sono le cose che fanno prosperare l'azienda' Cosa è che davvero rende questa azienda cosi competitiva '
Un servizio clienti sempre perfetto' un prodotto tecnologico' Sapere la differenza ti aiuterà a rivenderti (come al solito allinea i loro valori alle tue abilità) e mostrerà che ci tieni, e che saprai cosa fare.
4) Come credete di Gestire X ' ( con X che potrebbe essere i cambi legislativi, la nuova tecnologia, nuovi competitori dalla cina, la crisi ')
Altra domanda che va fatta al momento giusto, se l'azienda ti assumono è per fare un investimento (nonostante tutti i contratti a tempo indeterminato le aziende vogliono gente che ne sposi la causa per sempre) e quindi si aspettano la tua lealtà perenne. Una domanda del genere ti permette di fargli capire che sei cosi interessato da pensare alla tua carriera futura in azienda.