Colloquio di lavoro: sarà sostituito dalla videoconferenza
- 16/06/2014
-
Niente più classico colloquio di lavoro: da qui a qualche anno il vecchio faccia a faccia con il selezionatore sarà mandato in pensione. Lo affermano i risultati di una ricerca condotta da Redshift Research per conto di Polycom secondo cui entro il 2016 la videoconferenza e i colloqui a distanza prenderanno il posto del tradizionale colloquio di lavoro.
L'indagine mostra come il 56% degli intervistati (addetti alle risorse umane di 12 Paesi diversi) ha affermato che da qui a pochi anni il video sarà lo strumento di comunicazione privilegiato, consentendo di abbattere le distanze geografiche, ridurre i costi delle trasferte e i tempi di assunzioni.
Tale tendenza sarà anche favorita dal fatto che le assunzioni nei prossimi anni riguarderanno soprattutto la generazione di giovani nata tra la fine degli anni '80 e i primi del Duemila: quindi si avrà a che fare con persone nate con la tecnologia che si troveranno a loro agio in un colloquio tramite i moderni mezzi di comunicazione. Probabile però che videoconferenze e colloqui a distanza siano utilizzati nella prima fase della selezione, mentre il faccia a faccia sia comunque un passaggio necessario arrivati al momento della decisione finale.
Scritto da Bruno De Santis. -