Colloquio su Skype: i consigli da seguire
- 09/12/2013
-
Internet sta acquisendo sempre più importanza nel mondo del lavoro, così come sta crescendo il numero di persone che svolgono le proprie mansioni direttamente da casa: allo stesso modo sta prendendo piede anche la tendenza a svolgere un colloquio tramite Skype o comunque a distanza. Come ci si comporta in questi casi? Quali sono le differenze rispetto a un colloquio tradizionale? Quali le cose da non fare?
Domande che trovano risposte in una serie di consigli su come affrontare un colloquio tramite Skype che di seguito riportiamo. In primo luogo è necessario curare la ‘presenza’: in un colloquio dove non c’è possibilità di interazione, le impressioni saranno influenza dall’immagine che si dà di sé. Sebbene il colloquio avrà luogo in casa, magari nella vostra stanza, occorre evitare di indossare un pigiama o una tuta.
Utile, inoltre, effettuare dei test di verificare l’audio e video in modo da avere un collegamento perfetto con il selezionatore, evitando immagini troppo chiare o scure o un audio non perfetto. Attenzione anche alla location dove effettuerete il colloquio: evitate di avere come sfondo una parte di casa disordinata o peggio una cucina con i piatti sporchi. Meglio scegliere come sfondo una parete bianca o una libreria. Evitate interruzioni nel corso del colloquio: spegnete il cellulare, staccate il telefono di casa, se è presente qualcuno nell’appartamento chiedete di fare silenzio e non entrate nella stanza durante il colloquio.
Infine, cercate di guardare nella telecamera in modo da stabilire un contatto diretto con l’interlocutore, non gesticolate troppo e sorridete spesso (ma occhio a non esagerare).
Scritto da Bruno De Santis. -