Come affrontare un colloquio in inglese
- 20/01/2014
-
L'inglese è ormai requisito base per candidarsi a un'offerta di lavoro e potrebbe anche capitare di dover sostenere un colloquio o una parte di esso in lingua inglese: come fare a non farsi prendere dal panico? Occorre prepararsi in modo adeguato, riducendo così il rischio di insuccesso. Il colloquio in lingua inglese non differisce sostanzialmente da quello in italiano, ma bisogna ovviamente conoscere bene la lingua, evitando di candidarsi se il vostro inglese è zoppicante: eviterete una brutta figura.
Se invece conoscete bene l'inglese, suggerimento utile è studiare l'azienda ed esercitarsi con la conversazione nei giorni precedenti il colloquio, magari anche rivolgendovi ad una scuola di inglese. Utile anche guardare film in lingua originale o leggere qualche libro d'inglese in modo da dare una rispolverata alle vostre conoscenze.
Infine, potrebbe essere utile prepararvi a rispondere alle domande che ricorrono più o meno in ogni colloquio: parlare di voi, spiegare perché l'azienda dovrebbe scegliervi, raccontare perché volete cambiare lavoro, parlare dei vostri interessi al di fuori del lavoro, immaginare dove vi vedete nel futuro o parlare delle vostre aspettative economiche.
Scritto da Bruno De Santis. -