Come affrontare un video-colloquio di lavoro
- 04/07/2014
-
La tecnologia ormai ha fatto breccia nella nostra vita di tutti i giorni ed è riuscita ad affermarsi anche nel mondo del lavoro: così per chi cerca lavoro c’è la possibilità di andare a caccia di un impiego sul web, ma anche di dover affrontare un colloquio di lavoro virtuale. Capita, infatti, sempre più spesso che, soprattutto nelle fasi iniziali della selezione, le aziende preferiscano un video-colloquio a un tradizionale incontro di persona: cosa fare in questo caso? Come prepararsi per evitare di fare brutta figura e bruciarsi la possibilità di venire assunti?
In questo articolo presenteremo alcuni consigli su come affrontare un video-colloquio di lavoro. Partiamo dai giorni precedenti all’appuntamento programmato con l’azienda: è bene fare delle prove con parenti o amici in modo da prendere confidenza con gli strumenti utilizzati per il video-colloquio e quindi evitare poi di mostrarsi impacciati davanti al selezionatore.
Arriviamo ora alla scelta dei vestiti: essendo una video-colloquio non conviene certo farsi trovare in pigiama o in tuta. Bene scegliere vestiti adeguati a un colloquio di lavoro e se si è incerti su cosa mettersi, meglio puntare su un abbigliamento classico.
Per quanto riguarda invece il luogo dove effettuare il video-colloquio, occorre scegliere una stanza tranquilla, dove non si sentono rumori, urla di bambini o chiacchiere di colleghi e familiari. Ovviamente, tranquillità a parte, occorre scegliere una stanza adeguata a un colloquio: non conviene certo chiudersi in un bagno o in una cantina. Infine, occhi puntati sulla webcam e non sul viso dell’interlocutore che comparirà sul vostro schermo: in questo modo potete stabilire un contatto diretto con l’interlocutore. Per il resto, tocca a voi: in bocca al lupo!
Scritto da Bruno De Santis. -