Come aprire un negozio in Cina: gli errori da non fare

  • 20/09/2013
  • La Cina è ormai diventata una potenza economica mondiale, tanto da attirare le attenzioni di imprenditori che puntano ad aprire un'attività retail nel paese orientale. In questo articolo andremo a vedere quali sono i tre errori da evitare per aprire un negozio in Cina.
    Si tratta di Posizionamento di prezzo, operazioni e il retail 'chain trap'. Nel primo caso si pensa spesso, sbagliando, che per avere successo in Cina basta replicare la formula utilizzata positivamente in altri paesi: niente di più sbagliato, poiché il consumatore cinese ha gusti ed esigenze diversi rispetto a quello europeo o americano. I cinesi sono, infatti, molto parsimoniosi in generale, ma non badano a spese se percepiscono nel prodotto o servizio un valore di 'status'.
    Altro errore è quello di demandare fin da subito ad altre persone la quotidianità del punto vendita: invece un imprenditore all'inizio di una nuova attività deve essere presente, curare i dettagli, altrimenti l'esito della gestione del negozio sarà destinata al fallimento.
    Infine, nell'aprire un retail occorre tener presente che nella fase iniziale ogni nuova apertura è un elemento di rischio e l'insuccesso di una location mette in pericolo tutta la catena, cosa che invece non avviene quando l'attività è già sviluppata. La dimensione deve avvenire dopo il successo e non essere una sua premessa.
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.