Come aumentare la forza di volontà
- 30/07/2013
-
AUMENTARE LA FORZA DI VOLONTA CAMBIANDO LA PERCEZIONE DEL COMPORTAMENTO SU CUI VOGLIAMO AGIRE
Alcuni sostengono invece che decidere di fare qualcosa che non si desidera usando la forza di volontà è sbagliato. Perché' Perché nel tiro alla fune tra la volontà e il comportamento (che in realtà non vogliamo cambiare), prevale quest'ultimo. Cercare di variare direzione senza riuscirci, ci lascia esausti e frustrati. Per fare qualcosa di desiderato ma tanto difficile per noi, invece di affidarsi alla forza di volontà, è più utile modificare la percezione del comportamento che vogliamo cambiare in modo da renderlo spiacevole piuttosto che piacevole. In questo modo ci allontaneremo dal vecchio comportamento in modo automatico senza creare conflitti dentro di noi. Ci sono delle discipline come la PNL (programmazione neurolinguistica) che insegnano, tra tante altre cose, anche a cambiare la percezione delle cose.
ALLENARE LA FORZA DI VOLONTA' CON LA TECNICA DEL MANCINO
Piccoli cambiamenti nelle nostre routine quotidiane possono aumentare gradualmente la nostra forza di volontà. Allora la mattina appena sveglio, lava i denti utilizzando la mano sinistra (la destra se sei mancino). Sostituisci il primo gesto che compi ogni mattina (fumare una sigaretta, accendere il computer, etc.) con un'azione più sana.
Se hai la tentazione di controllare la posta elettronica o Facebook, rimanda di qualche minuto. Rifai il letto. In generale, abituati a fare ciò che non sei abituato a fare, solo perché decidi di farlo; proprio come se dovessi scrivere come un mancino.
Imporre la tua forza di volontà su queste piccole azioni ti permette di avviare un positivo effetto a catena che ad ogni piccola conquista fa seguire un traguardo più importante.
AUTOCONTROLLO E TECNICA DEL SILENZIO
La seconda tecnica: la tecnica del silenzio. Ho letto per la prima volta di questo esercizio nel libro "Il monaco che vendette la sua Ferrari" di Robin Sharma. La tecnica consiste nel non parlare per un giorno intero, se non in risposta a domande dirette. Rimanendo in silenzio per un'intera giornata non fai altro che condizionare te stesso a fare ciò che decidi consciamente di fare, senza limitarti a reagire continuamente. Più controllo sarai in grado di avere sulla tua forza di volontà, più questa si accrescerà.
Non permettere alle condizioni esterne, alla casualità o agli altri di decidere cosa puoi o non puoi fare, cosa puoi o non puoi ottenere. Prendi sempre in prima persona le tue decisioni e rispettale utilizzando la tua forza di volontà.
-