Come diventare consulente per il lavoro
- 27/03/2014
-
Per esercitare la professione di consulente del lavoro è necessario sostenere un esame di Stato indetto dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali: la prossima sessione si terrà il 3 e il 4 settembre 2014. Si tratta di un esame teorico-pratico sia scritto che orale: la prima prova, in programma il 3 settembre, verterà su diritto del lavoro e legislazione sociale; la seconda prova, in programma il 4 settembre, verterà invece sul diritto tributario.
Queste le materie per la prova orale dell’esame di Stato per diventare consulente per il lavoro: diritto tributario, diritto del lavoro, elementi di diritto privato pubblico e penale, legislazione sociale, ragioneria con particolare attenzione su costi del lavoro e formazione del bilancio.
Ma quali sono i requisiti per diventare consulente del lavoro? Occorre avere una laurea in Giurisprudenza, Economia e commercio o Scienze politiche e aver svolto il praticantato. Per iscriversi all’esame di Stato occorre scaricare la domanda di ammissione che si trova sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, redigerla in carta da bollo da 16 euro e presentarla presso le direzioni regionali del lavoro di una di queste città: Roma, Trieste, Torino, Venezia, Potenza, Napoli, Perugia, Milano, Firenze, L'Aquila, Genova, Bologna, Campobasso, Cagliari, Bari, Ancona, Aosta, regione Sicilia, province di Trento e Bolzano.
Scritto da Bruno De Santis. -