Come diventare Professional Organizer
- 08/05/2014
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Tra le professioni più nuove presenti nel mercato del lavoro, grande risalto sta avendo negli ultimi tempi quella di Professional Organizer: molto diffusa in America, la figura di 'maggiordomo del tempo', sta prendendo piede anche nel nostro paese.
Il Professional Organizer fa in modo che il tempo sia sfruttato in pieno, evitando che hobby e passioni siano lasciate ai margini. Il Professional Organizer fornisce informazioni, assistenza e prodotti per aiutare ad organizzarsi. Assiste i clienti a trovare equilibrio, restituire ordine e massimizzare le proprie risorse.
Negli Stati Uniti vari studi mostrano come l'assenza di organizzazione influenzi molto la produttività: si calcola che un impiegato viene interrotto ben 11 volte all'ora causando alle aziende statunitensi una notevole perdita a livello economico, così come la disorganizzazione fa perdere a ogni lavoratore due settimane l'anno nella ricerca di dati e informazioni perse perché male archiviate.
Il Professional Organizer può lavorare non solo in azienda, ma anche in famiglia e per migliorare il proprio stile di vita: tale professionista è ora pronto a sbarcare anche in Italia dove è nata la Apoi (Associazione professional organizer italia) che per il prossimo 17 maggio ha in programma il primo incontro italiano sull'organizzazione del tempo e della persona.
Scritto da Bruno De Santis. -