Come diventare social media marketing
- 18/03/2014
-
Con lo sviluppo delle nuove tecnologie, le aziende stanno cercando di utilizzare tutti i mezzi innovativi a loro disposizione per migliorare la comunicazione e il marketing. Ecco allora farsi strada la professione di social media marketing: ma quali caratteristiche è necessario possedere per svolgere tale professione? Il social media marketing ha il compito di stimolare gli utenti alla condivisione e alla partecipazione su temi che l'azienda ha intenzione di promuovere. Tale compito richiede una serie di competenze che quindi diventano fondamentali per diventare social media marketing: in primo luogo occorono ottime capacità di scrittura, saper comunicare nel modo giusto sui diversi canali; ottima conoscenza del martketing, sia tradizionale che non; esperienza delle dinamiche aziendali interne; capacità di orientare la comunicazione utilizzando toni e contenuti più efficaci per gli obiettivi dell'azienda; buona conoscenza degli strumenti informatici di base; ottima conoscenza del web 2.0; vasta cultura generale.
Considerate tali competenze, un percorso di studio umanistico con approfondimenti nell'area marketing e web marketing è altamente consigliato per chi vuole intraprendere la professione di social media marketing. Tali titoli di studio non sono ovviamente requisiti imprescindibili, ma aiutano a prendere contatto con i cardini di tale mestiere e facilitano poi nella ricerca di un lavoro.
Scritto da Bruno De Santis. -