Come diventare social media marketing

  • 18/03/2014
  • Con lo sviluppo delle nuove tecnologie, le aziende stanno cercando di utilizzare tutti i mezzi innovativi a loro disposizione per migliorare la comunicazione e il marketing. Ecco allora farsi strada la professione di social media marketing: ma quali caratteristiche è necessario possedere per svolgere tale professione? Il social media marketing ha il compito di stimolare gli utenti alla condivisione e alla partecipazione su temi che l'azienda ha intenzione di promuovere. Tale compito richiede una serie di competenze che quindi diventano fondamentali per diventare social media marketing: in primo luogo occorono ottime capacità  di scrittura, saper comunicare nel modo giusto sui diversi canali; ottima conoscenza del martketing, sia tradizionale che non; esperienza delle dinamiche aziendali interne; capacità di orientare la comunicazione utilizzando toni e contenuti più efficaci per gli obiettivi dell'azienda; buona conoscenza degli strumenti informatici di base; ottima conoscenza del web 2.0; vasta cultura generale.

    Considerate tali competenze, un percorso di studio umanistico con approfondimenti nell'area marketing e web marketing è altamente consigliato per chi vuole intraprendere la professione di social media marketing. Tali titoli di studio non sono ovviamente requisiti imprescindibili, ma aiutano a prendere contatto con i cardini di tale mestiere e facilitano poi nella ricerca di un lavoro.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.