Come fare a trovare lavoro in Francia' La prima cosa da sapere è che vi toccherà recarvi direttamente sul posto, perché la ricerca di lavoro dall'Italia non è affatto semplice, contrariamente a quanto accade per esempio per gli Stati Uniti. Bisognerà quindi arrivare in Francia e, una volta giunti lì, il consiglio è rivolgersi ai Centri Regionali d'Informazione Giovani (CRIJ). Altre indicazioni è possibile trovarle su www.centrorisorse.org e su 'La Guide du Job Trotter', prezioso riferimento per chi ha l'aspirazione di viaggiare e lavorare.
Andiamo a vedere un po' nel dettaglio quali sono i possibili passi da fare per trovare lavoro in Francia: come detto vi toccherà recarvi sul posto e prima di farlo dovrete passare all'Ambasciata francese per informarvi su regole di entrate e di soggiorno per motivi di lavoro. Infatti se per i primi tre mesi basterà la carta d'identità, dopo questo periodo vi occorrerà richiedere il permesso di soggiorno, la carte de séjour, (potete rivolgervi alla Polizia locale, al Municipio o alla Prefettura di Parigi), che vi sarà rilasciato solo se dimostrerete di avere un impiego e un alloggio.
Buona cosa, prima di partire, sarebbe rivolgersi all'EURES, il servizio di collocamento europeo: gli Euroconsulenti vi forniranno preziose notizie, via chat o telefono, sulle condizioni di lavoro e di vita.
Veniamo ora alla parte più importante: come trovare lavoro' In Francia è possibile rivolgersi all'ANPE (Agence Nationale pour l'Emploi, www.anpe.fr) o per i giovani ai CIDJ (Centres d'Information et Documentation Jeunesse, www.cidj.asso.fr): di recente ANPE e CIDJ hanno aperto il sito www.infostages.net che si occupa della ricerca d'impiego in Francia. Infine, c'è l'APEC (www.apec.asso.fr), destinato a persone con diploma di formazione superiore o universitaria.
Scritto da Bruno de Santis