Come fare colpo su un selezionatore
- 16/12/2013
-
Quali sono le caratteristiche per fare colpo su un recruiter? Quali le qualità da mettere in mostra per dare una positiva immagine di sé agli occhi di un selezionatore? Secondo Carlos Manuel Soave, managing direcrtor di Hays Italia, società di recruiting in middle e top management, bisogna puntare su flessibilità e capacità di adattamento. Sono queste le caratteristiche più importanti, le qualità che prevalgono anche sulle esperienze acquisite.
Secondo Soave, infatti, anche se istruzione ed esperienza hanno ancora un ruolo fondamentale, stanno acquisendo importanza anche altre qualità per dimostrare di essere la persona giusta per un posto di lavoro. Ecco allora che occorre mostrare di essere flessibili e di sapersi adattare a diverse situazioni lavorative. Fondamentali anche le conoscenze linguistiche: avere dimestichezza con cinese, portoghese, russo e polacco rappresenta un surplus da spendere in sede di colloquio.
In pratica negli ultimi anni si è messo fine alla ricerca del candidato ideale sulla carta e si è andati a caccia di un profilo il più completo possibile, con sempre più specializzazioni e competenze. Inoltre tra le caratteristiche ricercate ci sono attitudine alla leadership, scioltezza nel pubblic speaking e doti organizzative.
Tracciando un quadro generale, più che avere un percorso di studi immacolato, per avere buone possibilità di superare un colloquio di lavoro bisogna essere flessibili, conoscere più lingue, essere capaci di parlare in pubblico e avere una buova capacità organizzativa.
Scritto da Bruno De Santis. -