Come fare un video curriculum
- 28/02/2014
-
Tra gli strumenti utilizzati per trovare lavoro sta crescendo l’utilizzo del video curriculum: si tratta di un mezzo più diretto ed immediato rispetto al Cv cartaceo o digitale, con il quale poter presentare le proprie esperienze e mettere in evidenza le proprie doti comunicative. Ma come realizzare un video curriculum in maniera impeccabile? Ovviamente se ci si può avvalere del supporto di professionisti è meglio, ma si può realizzare un video curriculum anche con mezzi amatoriali e facendosi aiutare da amici in modo da non dover sborsare cifre elevate.
Prima di realizzare il video curriculum occorre prepararsi un discorso chiaro su sé stessi: in totale la durata del video dovrebbe essere di 1 o 2 minuti o comunque mai superiore ai tre. Utile poi fare un po’di pratica prima di registrare la versione definitiva: bisogna registrarsi e riascoltarsi per correggere eventuali difetti. Ovviamente occorrerà scegliere con attenzione la location che farà da ambientazione al vostro video curriculum: meglio evitare pareti decorate, scegliendo invece un fondo neutro o magari una libreria. Per quanto riguarda l’abbigliamento valgono le stesse regole di un colloquio.
Dopo aver effettuato tali operazioni preliminari è arrivato il momento del ciak: durante la registrazione guardate diritto in camera, evitate di leggere, scandite bene nome e cognome e mettete l’attenzione sugli aspetti professionali e non su quelli personali. A chiusura del video occorre inserire contatti e riferimenti. Durante la registrazione occorre prestare attenzione anche a postura e gestualità (anche in questo caso le ‘regole’ sono quelle del colloquio), oltre ovviamente al linguaggio. Chiuso il video è il momento di caricarlo online per poi poterlo far vedere ai selezionatori: piuttosto che allegarlo alla mail, è preferibile inserirlo come link. Serve quindi caricarlo su un portale di file sharing (Youtube) o appoggiarsi a uno dei tanti portali privati che danno questa possibilità.
Scritto da Bruno De Santis. -