Come mettersi in proprio
- 21/01/2014
-
La decisione è presa: siete stanchi di aspettare e avete voglia di tirare fuori dal cassetto quel progetto che da tempo vi ronza in testa e farlo diventare reale. Ma come fare a mettersi in proprio? Aprire un’attività autonoma in un periodo di crisi come questo è forse una delle soluzioni più coraggiose e allo stesso tempo vantaggiose. Ovviamente si correranno dei rischi, ma se si fanno i giusti passi e l’idea è vincente il ritorno in termini non solo economici è assicurato.
Per partire occorrerà un capitale iniziale ma per questo non mancano i finanziamenti a disposizione degli aspiranti imprenditori. Occorre quindi essere sempre aggiornati sui bandi pubblicati nelle varie zone d’Italia e lavorare al progetto da presentare: i finanziamenti spesso sono destinati a particolari settori, occorre quindi individuare quello che più si adatta alla vostra idea.
Tra i bandi attualmente in corso c’è‘Sodalitas Challenge: your ideas, your future’, concorso che premia idee innovative, sostenibili e in grado di generare posti di lavoro. Altro concorso è ‘Il lavoro più bello del mondo’ che premia le migliori idee nel settore sociale e ambientale. Infine, c’è anche il finanziamento di Invitalia destinato a Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna.
Scritto da Bruno De Santis. -