Come rendere efficace la ricerca di lavoro
- 24/10/2013
-
Continuate a mandare curriculum e a fare colloqui, ma non riuscite ad essere assunti' Forse è giunto il momento di vedere quali sono gli errori nella vostra candidatura e qual è la strategia migliore da mettere in campo: in questo articolo vedremo proprio come rendere efficace la ricerca di lavoro.
Innanzitutto occorre candidarsi per i posti giusti: nel presentare la vostra candidatura puntate sulla qualità e non sulla quantità. Più che candidarvi a ogni offerta, occorre scegliere le aziende alla ricerca di una figura professionale che corrisponde almeno per il 70% alle vostre competenze.
Per far questo occorre tracciare un vostro profilo: segnatevi i punti di forza professionali e le qualifiche ottenute. Analizzate le vostre esperienze lavorative passate per vedere cosa riuscite a fare con maggiore facilità: si tratta di un lavoro che vi permetterà di scegliere in maniera più ragionato gli annunci ai quali rispondere.
Importante è tenere sempre in ordine i documenti per la candidatura: aggiornate curriculum e lettera di presentazione e fate in modo che da tali documenti trapeli in maniera chiara perché siete la persona giusta per quel tipo di impiego e quell'azienda.
Non dimenticatevi di allargare le vostre conoscenze, sia quelle reali che quelle virtuali: sfruttate anche i social network per creare lavoro, magari creandovi dei contatti ad hoc aderendo a un'associazione di categoria.
Infine, inviate la vostra candidatura spontanea in modo mirato: verificate se l'azienda prescelta ha qualche posizione aperta, non siate avari di coraggio e preparatevi una breve presentazione della vostra carriera e iniziate a contattare le aziende che più vi interessano.
Scritto da Bruno De Santis -