Come trasformare il proprio hobby in lavoro
- 04/04/2014
-
Cosa si può fare quando si perde il lavoro? Un’idea vincente potrebbe essere quella di provare a trasformare il proprio hobby in lavoro: ovviamente esistono dei passatempi che hanno maggior possibilità di poter essere ‘convertiti’ in veri e propri impieghi rispetto ad altri che rimangono fini a sé stessi. Possibilità notevoli sono sorte grazie ad internet: ad esempio chi ha un blog potrebbe decidere di provare a guadagnare con il proprio diario digitale, magari puntando su AdSense di Google.
Altra opportunità offerta dal web c’è per chi ha la passione della musica: internet offre, infatti, ad aspiranti musicista la possibiliti di farsi conoscere pubblicando i propri brani. Occasioni per chi ha perso il lavoro ci sono anche se si ha la passione per la fotografia: Shutterstock e Cafepress sono piattaforme in espansione e che potrebbero consentire di intraprendere una nuova professione. Sempre in ambito digitale si può provare a proporsi come editor, utilizzando servizi come Freelancer.com, oDesk ed eLance. Infine, se si è utilizzatori accaniti di social network ci si può proporre alle aziende per gestire i canali online.
Lasciando il web, ci sono anche hobby più tradizionali che potrebbero essere trasformati in lavoro: un esempio arriva da chi ha il pollice verde che può provare a reinventarsi, vendendo le proprie piante ma soprattutto offrendo corsi per chi vuole avvicinarsi alle piante.
Scritto da Bruno De Santis. -