Come trovare lavoro!!!
- 09/09/2013
-
Tutti prima o poi sono costretti ad affrontare la ricerca di un lavoro, un'attività che soprattutto negli ultimi anni si è trasformata in una specie di caccia al tesoro: per aiutare tutti coloro che sono alla ricerca di un'occupazione, proponiamo una serie di consigli su come trovare lavoro.
La prima cosa da fare è preparare un curriculum vitae: nel redigerlo, ricordatevi che è il vostro biglietto da visita, quindi compilatelo con cura e fate in modo che sia chiaro e sintetico. Tradizionalmente il curriculum è accompagnato da una lettera di presentazione: il consiglio è di personalizzarla il più possibile in base all'azienda cui la inviate.
Nella compilazione del curriculum vitae potreste essere aiutati dai centri per l'impiego che, insieme alle agenzie interinali, svolgono un'attività di intermediazione di manodopera. Gli operatori di un centro per l'impiego possono aiutarvi nell'individuare le professioni più consone al proprio percorso di studio e lavoro e fornirvi una serie di consigli per ottimizzare il vostro curriculum e prepararvi al meglio a un colloquio.
Fatti questi primi passi, toccherà mettervi davvero alla ricerca dell'azienda che vi assuma: preparatevi un elenco di società che potrebbero essere interessate alla vostra candidatura e visitate i siti di tali aziende per verificare l'esistenza di posizioni aperte o la possibilità di inviare un'autocandidatura. Utile è anche consultare i siti di offerte di lavoro. Questi i passi standard, ma tenete ben presente che in Italia il 40% del mercato del lavoro è basato su conoscenze dirette: vi toccherà quindi far sapere a parenti e amici (reali e virtuali) che siete alla ricerca di un lavoro e sperare che tra di loro ci sia qualcuno a conoscenza dell'offerta giusta per voi. Una buona strategia è quella di prendere parte su internet a gruppi incentrati su un particolare argomento, così da poter entrare in contatto con persone del settore di interesse.
Scritto da Bruno de Santis -