Come trovare lavoro dopo i 50 anni
- 26/06/2014
-
Trovarsi a cercare lavoro superati i 50 anni non è un’esperienza semplice, né tantomeno gradita: gli over 50 senza occupazione sono aumentati del 146% negli ultimi sei anni, mentre ad aver superato i 50 lavorando sono appena 6,7 milioni di persone. Ecco allora che è utile sapere come trovare lavoro dopo i 50 anni: la prima cosa da fare è lavorare su sé stessi, rimettersi in gioco e proporsi in maniera attiva sul mercato del lavoro.
Utile poi evitare un’inutile contrapposizione tra senior e junior: un over 50 che si presenta a un colloquio di lavoro non deve pensare agli altri candidati, ma concentrarsi su sé stessi, sulle proprie qualità, sui punti di forza che possono rendere il lavoratore adatto per l’azienda in questione. Fondamentale poi per presentarsi in piena forma a un eventuale colloquio di lavoro è non smettere di aggiornarsi: occorre coltivare le proprie competenze, acquisirne di nuove, attraverso corsi e master.
Altro suggerimento utile è quello di utilizzare la propria rete di contatti, creata in anni di professione, per ricercare un lavoro: ci si può proporre alle aziende come consulenti o anche decidere di mettersi in proprio sfruttando le competenze acquisite durante gli anni.
Scritto da Bruno De Santis. -