Come trovare lavoro in quattro mosse
- 10/07/2014
-
Trovare lavoro è un vero e proprio impiego: per riuscirci al meglio occorre metterci impegno ed energia. Ma quali sono le cose fondamentali per trovare un lavoro? Quali le mosse da fare per aumentare le probabilità di riuscire a ottenere un impiego? A rispondere sono Aristea Camporesi e Sabrina Mossenta, esperte rispettivamente di Risorse Umane e Social Media, nel libro ‘Job Revolution, Trovare lavoro nell’era dei Social Media’.
Nel volume sono spiegate le quattro mosse da fare per trovare lavoro: la prima è ‘conoscere se stessi’. In questo senso conta poco il titolo di studio, mentre è importante la passione che mettiamo in quel che facciamo: la motivazione che ci spinge a fare determinate cose è il fondamento per riuscire nella vita professionale. Seconda mossa da fare per trovare lavoro è costruirsi il proprio brand personale: occorre distinguersi dagli altri, uscire dai soliti schemi, far emergere la propria personalità e le proprie opinioni.
Terza mossa per trovare lavoro: utilizzare al meglio il proprio tempo libero. Occorre sfruttare le ore a disposizione per frequentare seminari, approfondire argomenti, dedicarsi al volontariato e in generale fare esperienze spendibili poi nel processo di selezione. Infine, la quarta mossa per trovare lavoro è l’utilizzo efficace dei social network: occorre curare i profili, le foto e le condivisioni, interagire con chi frequenta il settore che ci interessa. Un buon utilizzo dei social network è quello di sfruttarli per vedere il profilo di chi curerà l’assunzione in un processo di selezione, oppure inviare una lettera motivazionale ben fatta che vi faccia distinguere rispetto agli altri candidati.
Scritto da Bruno De Santis. -