Commercio, sempre crisi: chiudono 30 negozi al giorno

  • 09/10/2015
  • Altro che segnali di ripresa: per il commercio i dati continuano ad essere allarmanti. Secondo una stima di Confesercenti, infatti, ogni giorno sono ben 30 i negozi che spariscono e sono ben 627mila locali commerciali sfitti per mancanza di un’impresa che vi operi all’interno, in pratica il 25% del totale disponibile. Ma non è tutto, perché in alcune zone tale percentuale arriva addirittura al 40%.
    Entrando nel dettaglio dei dati, da gennaio ad agosto 2015 sono sparite attività con una media di 30 esercizi al giorno, mentre dal 2012 il numero totali di cessazioni supera quota 300mila. Tale situazione riguarda un po' tutta Italia, anche se ci sono zone dove la tendenza è decisamente più marcata come i piccoli centri e le zone periferiche delle grandi città. A livello regionale, il più alto numero di locali sfitti si trova in Lombardia (82mila), Campania (70mila) e Lazio (62mila). Una condizione che non risparmia neanche le strade dello shopping, dove ormai sono sempre più le saracinesche abbassate: per mettere un freno a tale situazione, Confesercenti propone di introdurre, con la legge di stabilità, misure come canoni concordati e cedolare secca anche per i locali commerciali. In questo modo, stima l'associazione dei commercianti, potrebbero rinascere 195mila attività nei prossimi due anni con un vantaggio anche da parte dello Stato che vedrebbe entrare circa 1,5 miliardi di euro tra gettito Irpef, Tari e Irap.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.