Con gli Istituti di formazione tecnico superiore si lavora di più!
- 24/04/2014
-
Buone notizie per chi è iscritto o ha frequentato un Ifts, istituto di formazione tecnico superiore:i percorsi formativi offerti sono, infatti, un ottimo canale di accesso al mercato del lavoro. I dati diffusi da Isfol, evidenzia come tra chi è uscito da un Ifts nel 2010-2013 la quota di occupati è del 57,3%; il 45,6% degli ex corsisti invece ha modificato la propria condizione, trovato un’occupazione (38,2%) o cambiato impiego (7,4%).
Altri dati: l’11,6% non ha lavoro ma non lo cerca (in maggioranza perché impegnato in percorsi di studio), mentre il 15,8% ha intrapreso un nuovo percorso di istruzione e formazione. In totale quindi il tasso di successo e inserimento lordo sale al 73,1%.
Gli Ifts sono canali utilizzati per lo più da uomini (63,2% contro il 36,8% di donne) e sembrano piacere anche alle aziende: i corsisti che ricevono una proposta di lavoro dall’azienda dove hanno svolto lo stage sono il 26% di tutti gli stagisti. In particolare lo stage è stato il canale di accesso al mercato del lavoro per il 21,3% di corsisti che hanno accettato la proposta di impiego ricevuta.
Ancora dati positivi per quanto riguarda la stabilità del lavoro ottenuto dagli ex corsisti: nell’84% dei casi si tratta di un’occupazione continuativa e stabile nel tempo. Infine, il lavoro trovato è attinente con il percorso di formazione seguito nel 51,1% dei casi.
Scritto da Bruno De Santis. -