Concorsi Ministero Giustizia: posti disponibili
- 06/12/2017
-
Nuovi concorsi al Ministero di Giustizia: sono due i bandi aperti per Psicologi e Criminologi. In particolare gli inserimenti saranno effettuati tramite incarichi di consulenza presso il Provveditorato regionale e l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. In particolare si vanno a ricercare: Esperti in Psicologia che opereranno presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna presenti nelle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e provincia di Massa – Carrara; Esperti in Psicologia e Criminologia presso gli Istituti Penitenziari del Piemonte e Valle D’Aosta e in quelli della Liguria. La selezione mira alla formazione di graduatorie che saranno valide dal 2018 al 2021: ogni consulenza avrà la durata di massimo un anno con possibilità di proroga fino a 4 anni.
Vediamo i requisiti da possedere, partendo dagli Esperti psicologi: laurea in Psicologia; abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo; iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi; per il profilo di Esperto Criminologo invece occorre laurea e diploma di specializzazione in Criminologia o Scienze Psichiatriche Forensi, o master di II livello in Criminologia; inoltre altri requisiti generali da possedere sono: partita IVA o disponibilità ad aprirla in caso di conferimento dell’incarico; non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale; non avere in corso procedimenti penali o procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione; assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313; età superiore a 25 anni e inferiore a 70 anni.
Il bando per psicologi scadrà il 14 dicembre, quello per criminologi il 30 dicembre. Informazioni sul portale del Ministero della Giustizia sulla pagina dedicata ai concorsi.
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata -