Concorsi in Veneto per diplomati: un’opportunità per chi ha il diploma di maturità arriva dal Comune di Porto Tolle (Rovigo) che ha pubblicato un bando per la selezione di un istruttore amministrativo da assumere con contratto a tempo indeterminato.
In scadenza il 23 aprile, oltre al diploma per partecipare al bando occorre possedere i seguenti requisiti: idoneità fisica all’impiego per il profilo professionale messo a selezione; cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altre categorie previste dal bando; età minima di anni 18; godimento dei diritti politici; non essere incorsi nella destituzione, nella dispensa o nella decadenza da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni; non essere stati licenziati da precedenti rapporti di lavoro presso pubbliche amministrazioni per giusta causa o giustificato motivo soggettivo; non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; possesso della patente di guida di tipo B.
Le due prove di esame saranno incentrate su argomenti come: testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.) e funzionamento degli Enti Locali e s.m.i.; legge n. 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i.; decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e s.m.i.; decreto Legislativo 150/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni e s.m.i.; ordinamento Finanziario e Amministrativo degli Enti Locali; nuova contabilità armonizzata degli Enti Locali; normativa in materia di IVA degli Enti Locali; codice degli Appalti ( D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.); accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs 33/2013 e s.m.i.); attività normativa e regolamentare dell’Ente; conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Bando disponibile su www.comune.portotolle.ro.it.
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata