Concorso area contabilità, posti a tempo indeterminato
- 09/05/2017
-
Concorso per Contabili in Lombardia: l’Unione Terre dei Malaspina (Pavia) ha aperto la selezione pubblica per la creazione di una graduatoria dalla quale attingere per l’assunzione con contratti a tempo determinato di istruttori amministrativi contabili. Gli inserimenti avverranno presso i servizi finanziari e la data di scadenza del bando è fissata per il 29 maggio.
I requisiti specifici da dover possedere per poter prendere parte al bando sono: diploma di maturità; adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (per candidati stranieri); adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Gli argomenti di esame (uno scritto ed uno orale) sono: elementi di Diritto Amministrativo con particolare riferimento alla Legge 241/1990 ed al D.P.R. 445/2000; norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; normativa sulle unioni di comuni (articolo 32 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, legge 7 aprile 2014, n. 56 Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni della legge regionale 27 giugno 2008 , n. 19 “Riordino delle Comunità montane della Lombardia, disciplina delle unioni di comuni lombarde e sostegno all’esercizio associato di funzioni e servizi comunali”); statuto dell’Unione Terre dei Malaspina (disponibile sul sito dell’unione); legislazione sull’ordinamento delle Autonomie Locali: ordinamento istituzionale, finanziario e contabile (D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i.); contabilità e Bilancio degli Enti Locali (struttura, principi, ecc.); attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e controllo e relativi documenti contabili (Bilancio di previsione, Rendiconto ecc.); gestione ed amministrazione del patrimonio degli enti locali; elementi di Diritto tributario, con particolare riferimento al sistema tributario degli Enti Locali; normativa in materia di IVA ed IRAP riferita agli Enti locali; codice degli Appalti ai sensi del D.Lgs.50/2016 in relazione alla fornitura di beni e servizi; normativa in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; normativa in materia di prevenzione alla corruzione trasparenza e incompatibilità; nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati con la PA. Le modalità di invio della domanda e qualsiasi altra informazione può essere trovata su www.unioneterremalaspina.it.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata -